Vedo di Milano utilizza sofisticate tecniche di microchirurgia per la cura delle patologie oculari patologie oculari diagnosi microchirurgia laser Vedo Diagnosi - Micro Chirurgia - Laser Clicca qui per scoprire come raggiungerci!
 

Rassegna stampa

Il servizio di rassegna stampa è un servizio a valore aggiunto che viene offerto a tutti i visitatori di Vedo.org che, oltre a voler essere costantemente informati ed aggiornati sulle principali innovazioni e tecniche chirurgiche, hanno il desiderio di conoscere in maniera più dettagliata un particolare argomento o patologia.

Il dottor Carlo Vanetti mette a disposizione la propria esperienza tramite articoli, interviste o servizi apparsi sulle primcipali riviste di settore e sulle più importanti testate nazionali, sia su carta stampata che su periodici on-line.

I contenuti presenti nella rassegna stampa sono suddivisi per anno di pubblicazione e vengono aggiornati mensilmente, garantendo quindi il costante reperimento di sempre nuove informazioni.
Il servizio di rassegna stampa viene offerto in forma completamente gratuita a tutti i visitatori di Vedo.org, in modalità elettronica.

Seleziona l'anno di pubblicazione:

Corriere Salute
Ottobre 2017

Cataratta e Maculopatie: Quando l'intervento di cataratta può aiutare chi soffre di maculopatia

Le ultime novità dal congresso Europeo di chirurgia oculare: laser a luce pulsata per chi soffre per l’occhio secco, microscopi 3D e laser a femtosecondi. (continua)
Il Giornale
25 settembre 2011

Anche gli occhi invecchiano

Glaucoma, cataratta e maculopatie colpiscono quattro milioni di italiani (continua)
Il Giornale
10 ottobre 2009

La chirurgia corregge i difetti visivi

Miopia, ipermetropia ed anche astigmatismo e presbiopia possono così essere ridotti. Le recenti tecnologie migliorano la sicurezza e consentono di ottenere risultati duraturi (continua)
Panorama
18 giugno 2009

Vediamoci più chiaro

Presbiopia: Nuove tecniche chirurgiche permettono di recuperare la visione da vicino. Non tutte però sono efficaci o prive di difetti collaterali (continua)
Il Giornale
3 maggio 2009

Dagli Usa le nuove conquiste visive

La chirurgia della cataratta e quella refrattiva ridanno all’occhio l’efficacia giovanile Tecniche diagnostiche e lenti intraoculari personalizzate offrono maggiore sicurezza (continua)
Sanissimi de Il Giornale 
dicembre 2008

Un ringiovanimento per l'occhio

«Una vera e propria cura di “ringiovanimento” per l’occhio », spiega il dottor Vanetti  (continua)
I tuoi occhi 
10 aprile 2008

Chirurgia della cataratta e chirurgia refrattiva

Dagli U.S.A. una conferma: dopo diversi anni di ricerca e sperimentazione le due tecnologie si sono fuse per dare oggi risultati più attendibili e sicuri. (continua)
Il Giornale 
23 febbraio 2008

A tutte le età si correggono i difetti visivi

«L’intervento di cataratta con le nuove lenti artificiali consente di correggere l’85% dei difetti visivi preesistenti», afferma il dottor Carlo Vanetti, microchirurgo oculare (continua)
Il Giornale 
22 settembre 2007

Tecnologie avanzate correggono tutti i difetti visivi

Si chiama «aberrometro» ed è uno strumento in grado di studiare le intime imperfezioni dei nostri occhi.
La nuova tecnologia arriva dagli Stati Uniti e serve per correggere i difetti visivi più profondi, attraverso occhiali speciali o con un intervento laser personalizzato. (continua)
Gente
aprile 2007

"Senza occhiali peggiora la miopia?"

Dubbi, problemi, domande. I grandi nomi del nostro Paese vi rispondono. (continua)
Gente
marzo 2007

L'occhio secco si cura così!

Si risolve con colliri, un intervento ambulatoriale e il laser. (continua)
Il Giornale
10 marzo 2007

La chirurgia oculare italiana è all’avanguardia

Durante il 2006, l’Italia ha avuto il primato europeo per quanto riguarda gli interventi di cataratta, le correzioni chirurgiche laser dei più comuni difetti visivi e le terapie per il glaucoma. (continua)
DiPiù
05 febbraio 2007

Così si cura "l'occhio pigro" dei bambini

"Per risolvere il problema dell'occhio pigro dei bambini ora c'è un nuovo metodo: con qualche seduta davanti ad un computer che proietta speciali immagini in movimento, il bambini può recuperare le funzionalità dell'occhio." (continua)
B2eyes.com
06 dicembre 2006

"Cataratta e glaucoma possono essere operati insieme"

L'intervento è ambulatoriale e della durata massima di 40 minuti. Se ne è parlato al congresso mondiale di chirurgia oculare di Orlando, negli Stati Uniti. Si tratta di due patologie diffuse, spesso associate... (continua)
Il Giornale 
05 dicembre 2006

Congresso SOI, l'itervista all'oculista Carlo Vanetti pubblicata da il Giornale

L’oculistica è sempre più vicina al paziente. Il 90 per cento degli interventi non richiede più lunghe degenze ospedaliere in quanto si effettuano solo con anestesia locale e in regime di day hospital o ambulatoriale. Avanza la specializzazione e gli interventi chirurgici sono sempre più sicuri e consentono un recupero tempestivo della vista, superiore a quanto fosse possibile immaginare solo pochi anni orsono. (continua)
Il Giornale 
02 dicembre 2006

"Cataratta e glaucoma assieme"

Vanetti: "Con un unico intervento chirurgico è possibile riprstinare un buon equilibrio visivo". (continua)
Panorama.it
07 ottobre 2006

"Butta gli occhiali"

Correggono miopia, ipermetropia e anche presbiopia. Sono le lentine intraoculari di ultima generazione. Sempre più perfezionate nei materiali e personalizzate secondo i casi... (continua)
Il Giornale
16 settembre 2006

La microchirurgia riduce i tempi della guarigione

Solo qualche anno fa, la maggior parte degli interventi oculari erano eseguiti in anestesia generale, con lunghi ricoveri, immobilizzazioni a letto e fastidiosi bendaggi agli occhi. Di questi ricordi - recenti, ma, per fortuna, ormai superati - ci parla il dottor Carlo Vanetti, microchirurgo oculare a Milano (www.vedo.it), che per anni ha diretto un reparto di oculistica e che oggi, proprio grazie all'evoluzione tecnologica, effettua gran parte del suo lavoro in un centro chirurgico ambulatoriale, dove la durata dei ricoveri si calcola in ore.(continua)
La Repubblica
16 febbraio 2006

Salute sulle lenti a contatto

Esami preventivi e controlli annuali. E adesso attenti alle allergie stagionali. Nel passaggio a quelle a contatto troppo spesso vince il fai-da-te, mentre è necessaria un'accurata visita specialistica. I rischi e le controindicazioni secondo gli esperti. (continua)
Il Giornale
11 febbraio 2006

Una nuova lente per gli interventi sulla cataratta

Buone notizie per tutti coloro che, affetti da cataratta, decidono di sottoporsi all'intervento chirurgico: per la prima volta, una lente intraoculare può consentire contemporaneamente sia una visione ottimale sia un'efficace protezione per la retina. (continua)
Panorama
11 ottobre 2005

E Panorama in edicola insiste sulla fine degli occhiali...

"Correggono miopia, ipermetropia e anche presbiopia. Sono le lentine intraoculari di ultima generazione. Sempre più perfezionate nei materiali e personalizzate secondo i casi" (continua)
Corriere della Sera
4 agosto 2005

Supervista per gli anziani Una lente anti incidente

Permette di scorgere particolari lontani mentre si guida. (continua)
Panorama
1 agosto 2005

Cataratta, l'oculista Vanetti intervistato da Panorama

Consigli e risposte alle domande più frequenti di Carlo Vanetti, specialista in oftalmologia a Milano (continua)
Panorama
25 luglio 2005

Cataratta: come prevenirla, i rimedi

Consigli e risposte alle domande più frequenti di Carlo Vanetti, specialista in oftalmologia a Milano. (continua)
Il Giornale
30 aprile 2005

Torna la vista a 7 ciechi con le cellule staminali

"La parte superficiale dell'occhio viene rigenerata" Esperimenti da due anni anche a Milano e Mestre (continua)
Il Giornale
19 febbraio 2005

Come correggere i difetti visivi

"Tecnica a idrogetto e lenti difrattive offrono una buona visione", afferma Carlo Vanetti, microchirurgo oculare. (continua)
B2eyes.com
24 novembre 2003

Vanetti: approvate dall' FDA le intraoculari accomodative. Ecco come funzionano

Sfruttando una particolare elasticità, recentissimi cristallini artificiali permettono una messa a fuoco simile a quella naturale sia da lontano sia alle medie distanze, permettendo in alcuni casi la lettura senza occhiali (continua)
La Repubblica
17 aprile 2003

Cataratta, lenti e anestesie: ecco che c'è di nuovo

LA CATARATTA ogni anno colpisce circa 280.000 persone in Italia e decine di milioni in tutto il mondo. Si tratta della opacizzazIone del cristallino che provoca la diminuzione progressiva della vista e che può portare se non trattata anche alla cecità. (continua)
B2eyes.com
26 marzo 2003

Vanetti: ecco in sintesi tutte le novità sulla chirurgia dell'occhio

Durante il 2002 sono stati eseguiti in Italia più di 240.000 interventi di cataratta e circa 250.000 tratta¬menti chirurgici e laser per correggere i più comuni difetti visivi. Questo primato europeo ci vede davan¬ti a Spagna, Francia e Germania (continua)
B2eyes.com
19 marzo 2003

Carlo Vanetti: lenti intraoculari fotoregolabili e accomodative

Ha avuto di recente il ''nulla osta'' per la sperimentazione in Europa un nuovo modello di lente intraoculare, da utilizzare negli interventi di cataratta ed eventualmente per correggere difetti visivi elevati, che ha il grosso pregio di consentire di personalizzare la visione dei pazienti dopo l’operazione. Si tratta delle cosiddette lenti fotoregolabili, messe a punto da alcuni ricercatori dell’università della California di San Francisco (continua)
Il Giornale
16 settembre 2002

Per cataratta e glaucoma un unico intervento

E’ una delle novità affrontate nel congresso mondiale di chirurgia oculare svoltosi a Filadelfia (USA). 250.000 interventi di cataratta ogni anno e 750.000 pazienti affetti da glaucoma soltanto in Italia: queste cifre chiariscono l’impatto sociale di queste due patologie, talvolta associate (continua)
B2eyes.com
12 febbraio 2002

"Pistola ad acqua" per colpire e asportare con delicatezza il cristallino

Presentata recentemente al congresso mondiale di oculistica di New Orleans dal dottor Serafano di Long Beach (Ca), questa nuova tecnologia, ancora in fase di avanzata sperimentazione, si basa su rapidi impulsi di liquido (cento per secondo) che vengono diretti da una micro sonda contro il cristallino aumentandone l’idratazione, ammorbidendolo e creando al suo interno delle erosioni che ne permettono la liquefazione e la successiva aspirazione (continua)
B2eyes.com
16 ottobre 2001

Ancora sul trattamento laser "personalizzato"

Durante il congresso mondiale di oculistica tenutosi a S.Diego (California), ricercatori e chirurghi di tutto il mondo si sono scambiati esperienze e risultati clinici (continua)
B2eyes.com
10 maggio 2001

Degenerazione maculare e chirurgia della cataratta

Se siete pazienti affetti da "degenerazione maculare senile", quali sono le possibilità di vedere meglio dopo la chirurgia della cataratta? (continua)
B2eyes.com
19 aprile 2001

Lente intraoculare multifocale per gli operati di cataratta

Presentata al congresso internazionale di chirurgia oculare a San Diego dal 28 aprile a 2 maggio (continua)
B2eyes.com
16 febbraio 2001

Simulatore chirurgico per gli oculisti

Il micro chirurgo oculista sperimenterà nuove tecniche e potrà imparare ad operare con un simulatore virtuale senza nessun rischio per i pazienti (continua)
B2eyes.com
1 febbraio 2001

Ben oltre la soglia dei 10/10

Durante il World refractive surgery symposium di Miami, Florida, la Dott.ssa Marguerite Mc Donald di New Orleans, una dei pionieri della chirurgia refrattiva mondiale, ha previsto una evoluzione tecnica epocale nel trattamento laser dei difetti visivi. Viene chiamata “Customised corneal ablation” o “Ablazione corneale personalizzata”. (continua)
B2eyes.com
20 ottobre 2000

Sale e sole aiutano la cataratta

Uno studio australiano recentemente pubblicato dell’American Journal of Epidemiology parrebbe dare brutte notizie ai buongustai e buoni consigli per i nostri occhi (continua)
B2eyes.com
20 luglio 2000

In volo meglio gli occhiali e in vacanza le lenti usa e getta

Lo scarso grado di umidità della cabina degli aerei dovuto agli impianti di condizionamento dell'aria fanno sconsigliare l'uso di lenti a contatto a bordo (continua)
La Repubblica delle Donne
maggio 2000

Un raggio laser e un computer ad alta precisione regaleranno occhi bionici. Privi di qualsiasi difetto

Arrivare a dieci decimi: un obiettivo straordinario per chi ha problemi di vista. Ma soprattutto un traguardo a cui oggi è facile avvicinarsi, grazie al laser e alla chirurgia refrattiva. Come dimostrano i circa 40.000 interventi... (continua)
 
Vai alla home page Dove siamo Rassegna stampa Correzione Autotest Anatomia dell'occhio Per un appuntamento Dottor Vanetti Cataratta Glaucoma Problemi oculari Vedo consiglia Mappa