Vedo di Milano utilizza sofisticate tecniche di microchirurgia per la cura delle patologie oculari patologie oculari diagnosi microchirurgia laser Vedo Diagnosi - Micro Chirurgia - Laser Clicca qui per scoprire come raggiungerci!
 

Rassegna stampa

I tuoi occhi - 10 aprile 2008

Chirurgia della cataratta e chirurgia refrattiva

Dagli U.S.A. una conferma: dopo diversi anni di ricerca e sperimentazione le due tecnologie si sono fuse per dare oggi risultati più attendibili e sicuri.

Questa interessante realtà è stata confermata al recente Congresso mondiale di oculistica di Chicago svoltosi dal 4 all’8 aprile 2008: “In particolare, abbiamo approfondito e verificato i buoni risultati sia delle più recenti tecniche chirurgiche sia dei nuovi strumenti e materiali usati per la microchirurgia della cataratta, del glaucoma e nella correzione laser dei difetti visivi quali miopia, ipermetropia ed astigmatismo”, ci conferma il dottor Carlo Vanetti, microchirurgo oculare di Milano, membro dell’American Society of Cataract and Refractive surgery, che da anni si interessa di ricerca scientifica e clinica in questo campo.

“Da qualche tempo, i chirurghi più esperti operano la cataratta usando tecniche microchirurgiche mirate a ottenere una qualità visiva “totale”, oltre ad eliminare l’annebbiamento visivo causato dalla opacità del cristallino vengono contemporaneamente corretti i difetti visivi pre-esistenti, quali miopia, ipermetropia e, in alcuni casi selezionati, anche astigmatismo e presbiopia. Una vera e propria cura di “ringiovanimento” dell’occhio”. Ecco come il dott. Vanetti, che dirige a Milano un importante centro privato per la diagnosi e la chirurgia ambulatoriale delle patologie oculari, ci riassume in modo sintetico le novità più significative.
Per chi è affetto da cataratta: Anestesia topica (solo con gocce di collirio). Permette di operare ambulatoriamente, senza dolori né rischi, anche i pazienti più anziani e chi ha condizioni di salute non perfette. Un recente gel anestetico ha ridotto ulteriormente i fastidi durante l’intervento.
Ultrasuoni torsionali ed acqualase. Separatamente o in combinazione, aiutano il chirurgo a lavorare in modo più preciso e meno traumatico, attraverso micro-incisioni (oggi di soli 2mm). Questo evita la necessità di dare punti di sutura, consentendo una più rapida ripresa visiva grazie alla drastica riduzione degli astigmatismi post-operatori.
Nuove lenti intraoculari. I Cristallini artificiali sono costruiti in materiale plastico morbido e pieghevole, il che permette di usare un vero e proprio iniettore per introdurli nell’occhio attraverso una piccolissima incisione. Sono dotati di un filtro antiradiazioni U.V. in grado di proteggere la retina e di ridurre i rischi di quelle maculopatie causate da sovraesposizione solare. In alcuni casi attentamente selezionati possono essere impiegate lenti accomodative o bifocali, Inserite nell’occhio, consentono nella maggioranza dei casi di vedere bene sia da vicino sia da lontano, senza la necessita’ di utilizzare occhiali correttivi.
Per chi è miope, astigmatico o ipermetrope: Nuovi laser e strumenti diagnostici sempre più sofisticati consentono di selezionare con maggior precisione i candidati ideali per un trattamento chirurgico personalizzato, assicurando così risultati sempre più precisi e sicuri. Indagini strumentali pre operatorie come: topografia corneale, pachimertria, pupillometria dinamica ed abberrometria inserite in un programma computerizzato creano una mappa precisa dell’occhio da operare. Una sorta di impronta digitale personalizzata che guida il chirurgo esperto sia nella valutazione pre operatoria sia nell’utilizzo del laser ad eccimeri.
Per avere maggiori informazioni sulla diagnosi precoce e la terapia delle più comuni patologie oculari vi consigliamo di consultare il sito www.vedo.org, dove è possibile, tra l’altro, eseguire sul computer un auto test per valutare la propria capacità visiva.

Visualizza l'articolo pdf
 
Vai alla home page Dove siamo Rassegna stampa Correzione Autotest Anatomia dell'occhio Per un appuntamento Dottor Vanetti Cataratta Glaucoma Problemi oculari Vedo consiglia Mappa