Vedo di Milano utilizza sofisticate tecniche di microchirurgia per la cura delle patologie oculari patologie oculari diagnosi microchirurgia laser Vedo Diagnosi - Micro Chirurgia - Laser Clicca qui per scoprire come raggiungerci!
 

Rassegna stampa

B2eyes.com - 20 luglio 2000

In volo meglio gli occhiali e in vacanza le lenti usa e getta

Lo scarso grado di umidità della cabina degli aerei dovuto agli impianti di condizionamento dell'aria fanno sconsigliare l'uso di lenti a contatto a bordo

Non è "vietato" come tenere acceso il telefonino, ma può essere anche più pericoloso. Indossare lenti a contatto durante i trasferimenti in volo può provocare spiacevoli inconvenienti. Soprattutto nei soggetti con insufficiente lacrimazione.

"In linea generale consiglio in aereo di indossare gli occhiali al posto delle lenti a contatto", spiega l'oculista Carlo Vanetti, di Milano, specialista in microchirurgia oculare, "il ridotto grado di umidità dell'aria dovuto agli impianti di condizionamento non è certo la condizione ideale per indossare lenti a contatto. Si possono verificare iperemie congiuntivali (occhio rosso) che con successivo e istintivo strofinamento può in qualche caso portare a vere e proprie abrasioni corneali."

Le lenti - come una barca in acqua - hanno assoluto bisogno del liquido su cui galleggiare, le lacrime. Se l'acqua si prosciuga, son dolori.

"Ecco allora indispensabile almeno l'uso di lacrime artificiali da preferire nella versione monouso che non contiene conservanti."

Va pure ricordato che esiste anche una vera e propria congiuntivite tipica che si contrae nelle cabine degli aerei dovuta alla presenza in uno spazio ristretto di un gran numero di persone.

Quindi è preferibile indossare un paio di occhiali al posto delle lenti a contatto.

"In vacanza, in generale", continua l'oculista "è comunque preferibile adottare le pratiche lenti a contatto usa e getta a ricambio giornaliero che oltre tutto non richiedono manutenzione e sono sicuramente più igieniche."

http://www.b2eyes.com/_magazine/n.php?id=543
 
Vai alla home page Dove siamo Rassegna stampa Correzione Autotest Anatomia dell'occhio Per un appuntamento Dottor Vanetti Cataratta Glaucoma Problemi oculari Vedo consiglia Mappa