Vedo di Milano utilizza sofisticate tecniche di microchirurgia per la cura delle patologie oculari patologie oculari diagnosi microchirurgia laser Vedo Diagnosi - Micro Chirurgia - Laser Clicca qui per scoprire come raggiungerci!
 

Rassegna stampa

B2eyes.com - 20 ottobre 2000

Sale e sole aiutano la cataratta

Uno studio australiano recentemente pubblicato dell’American Journal of Epidemiology parrebbe dare brutte notizie ai buongustai e buoni consigli per i nostri occhi

I ricercatori hanno seguito e controllato 2.783 persone, riscontrando un rischio doppio, nello sviluppare la cataratta, tra quelli di loro con una dieta ad alto contenuto di sale (sopra i 3.2 gr al dì).

"L’aumento statistico di queste particolari cataratte sotto capsulari posteriori", ci spiega il Dott. Carlo Vanetti, microchirurgo oculista di Milano e membro dell’ASCRS (American Society of Cataract and Refractive Society), "può essere correlata al tipo di alimentazione, ma anche ad altri fattori come diabete, l’uso indiscriminato di cortisone e soprattutto l’esposizione prolungata ai raggi ultra violetti."

Da qui il consiglio per una dieta più equilibrata, con un apporto sodico vicino ai 2.400 mg al giorno (un cucchiaio da caffè), riduzione di alcool e tabacco e protezione degli occhi con occhiali da sole quando le condizioni climatiche potrebbero esporli ad alte dosi di raggi U.V, veri e propri acceleratori dell’invecchiamento dei tessuti.
"Come conferma uno studio epidemiologico della Società Americana di Oftalmologia", prosegue il Dott. Vanetti, "sviluppare una cataratta è virtualmente inevitabile con l’aumento dell’età, soprattutto al di sopra dei 75 anni.

" Negli Stati Uniti vengono eseguiti ogni anno circa 1.300.000 interventi, in Italia poco più di 250.000.

In chirurgia l’intervento di cataratta è considerato l’evenienza in assoluto più frequente dopo quella del parto.

"Non bisogna per questo essere allarmati", ci rassicura il dott. Vanetti "oggi l’intervento tecnicamente più avanzato, la facoemulsificazione, permette di frammentare il cristallino opaco e di aspirarlo dall’occhio, per sostituirlo con una piccola lente di materiale plastico pieghevole. Tecniche e materiali permettono interventi ambulatoriali, con anestetici somministrati in colliri, senza dolore, della durata di circa 15/20 minuti, con un pronto recupero post operatorio grazie alla precisione della microchirurgia ed alla assenza di punti di sutura.

"Vederci bene è un piacere ed un diritto per tutti, soprattutto oggi che i rischi operatori sono stati drasticamente abbassati e le persone anziane non devono più temere un intervento che non incide sul loro delicato equilibrio di salute.

Fonte:
“Dietary Sodium Intake and Cataract: The Blue Montains Eye study,” by RG Cumming. American Journal of Epidemiology, 2000, Volume 151, pp 624-6

http://www.b2eyes.com/_magazine/n.php?id=823
 
Vai alla home page Dove siamo Rassegna stampa Correzione Autotest Anatomia dell'occhio Per un appuntamento Dottor Vanetti Cataratta Glaucoma Problemi oculari Vedo consiglia Mappa