Vedo di Milano utilizza sofisticate tecniche di microchirurgia per la cura delle patologie oculari patologie oculari diagnosi microchirurgia laser Vedo Diagnosi - Micro Chirurgia - Laser Clicca qui per scoprire come raggiungerci!
 

Microchirurgia della cataratta: per un intervento sicuro e personalizzato vai su www.lacataratta.it

3A. L'Anestesia

L'intervento di cataratta si esegue in anestesia locale (topica) con solo alcune gocce di collirio, ideale per ridurre al minimo i disagi per il paziente, che pur rimanendo sveglio durante l'intervento non avverte alcun dolore.


3B. A casa dopo l'intervento

L'intervento si esegue ambulatorialmente, dura circa 15 minuti e nella gran parte dei casi il paziente viene dimesso dopo 1/2 ore dall'intervento.
La prima visita di controllo sarà effettuata il giorno successivo all'intervento. Il paziente a casa da solo o aiutato dai suoi familiari, dovrà istillare 4 volte al dì delle gocce di collirio nell'occhio operato per 2/4 settimane. L'occhio non deve essere compresso nè lavato. Dopo le medicazioni si potranno indossare degli occhiali preferibilmente scuri per una settimana a scopo protettivo. Durante il sonno, notturno o diurno, e per una settimana dovrà essere applicata un'apposita protezione in plastica.
Il paziente potrà avvertire diversi sintomi del tutto normali che spariranno in breve tempo: un lieve fastidio in zona oculare con un certo grado di arrossamento e lacrimazione. Possono comparire sensazioni visive di corpuscoli scuri vaganti e talvolta la tonalità della luce appare sull'azzurro/verde.
Le luci possono sembrare allungate con degli aloni intorno.

(Fig. 1)
Occhio operato di cataratta con cristallino artificiale si possono notare la perfetta centratura della lente e le anse di sostegno.
Per maggior chiarezza la fotografia è stata eseguita dopo aver dilatato la pupilla
Il paziente appena dimesso può camminare, chinarsi con una certa prudenza, non sollevare pesi eccessivi, usare scale, vedere la televisione, lavarsi i denti, pettinarsi, radersi. Può fare il bagno già il giorno dell'intervento, per la doccia e lo shampoo è consigliabile attendere almeno qualche giorno. Nel lavare il viso evitare di toccare e comprimere la regione oculare. E’ da evitare per almeno 15 giorni la cosmesi ed il trucco perioculare. Dopo sette giorni ci si può recare dal parrucchiere. E' bene evitare lavori manuali pesanti. Astenersi per i primi giorni da letture prolungate. I pazienti che svolgono un lavoro sedentario possono riprenderlo dopo qualche giorno, non appena se lo sentono. Chi deve eseguire un lavoro manuale pesante può riprenderlo dopo due settimane. La visione avrà lievi fluttuazioni giornaliere a causa di un lieve astigmatismo fisiologico che diminuirà progressivamente permettendo di raggiungere il massimo della capacità visiva.
 
Vai alla home page Dove siamo Rassegna stampa Correzione Autotest Anatomia dell'occhio Per un appuntamento Dottor Vanetti Cataratta Glaucoma Problemi oculari Vedo consiglia Mappa