Vedo di Milano utilizza sofisticate tecniche di microchirurgia per la cura delle patologie oculari patologie oculari diagnosi microchirurgia laser Vedo Diagnosi - Micro Chirurgia - Laser Clicca qui per scoprire come raggiungerci!
 

Microchirurgia della cataratta: per un intervento sicuro e personalizzato vai su www.lacataratta.it

1. Cos'è la cataratta

La cataratta è una progressiva e costante opacizzazione del cristallino umano che interferisce o blocca del tutto il passaggio della luce necessaria ad una visione nitida.
Il cristallino è una piccola lente a forma di lenticchia posta dietro l'iride colorata, al centro della pupilla. Per diversi motivi quali età, traumi, malattie (es. diabete), uso prolungato di certi farmaci o fattori eredo-familiari il cristallino perde la sua trasparenza.
La cataratta può svilupparsi rapidamente o può essere lenta e progressiva.
Comunemente i sintomi che il paziente avverte sono la riduzione della capacità visiva, una sua fluttuazione, un facile abbagliamento, spesso un peggioramento della visione contro luce ed un falso e fugace miglioramento della visione da vicino.
  occhio con cristallino trasparente
occhio con cataratta nucleare
  i raggi luminosi vengono diffratti dalla cataratta e creano fenomeni di abbagliamento
  simulazione di come può vedere un occhio con cataratta sottocapsulare posteriore
 
Vai alla home page Dove siamo Rassegna stampa Correzione Autotest Anatomia dell'occhio Per un appuntamento Dottor Vanetti Cataratta Glaucoma Problemi oculari Vedo consiglia Mappa